Le presenti Linee guida traggono origine dalle disposizioni della legge 30 dicembre 2018, n. 145, “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021” (legge di Bilancio 2019), che all’articolo 1, comma 785, ne dispongono l’adozione con decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca.La legge di Bilancio 2019 ha, inoltre, disposto la ridenominazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77, in“percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” (d’ora in poidenominati PCTO)e, a decorrere dall’anno scolastico 2018/2019, sono attuati per una durata complessivarideterminata in ragione dell’ordine di studi (licei, istituti tecnici e istituti professionali) nell’arco del triennio finale dei percorsi. I soggetti destinatari delle presenti Linee guida sono tutti coloro che vivono nel mondo della scuola o hanno modo di interagire e/o collaborare con lo stesso, siano essi gli studenti coinvolti nei percor-si o i loro genitori, il personale scolastico o le strutture che ospitano gli studenti nei percorsi o, infi-ne, chiunque siainteressato ai processi di apprendimento e alle nuove sfide nel campo della forma-zione.In appendice alla presenti Linee guida, insieme agli altri documentisi propongono gli esempi di modellistica relativa ai PCTO, costituentiutile riferimento anche nel caso di utilizzo di piattaforme informatichededicate ai percorsi.
- MIUR Linee guida dei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
- Cliccando qui potrete trovare le linee guide dell'istituto in materia
- Cliccando qui potrete trovare le istruzioni per l'anno scolastico 2020.2021