Per visualizzare tutti gli eventi del mese fai click QUI
Il Liceo Classico Statale "Giovanni da Vigo" di Rapallo e il Liceo Scientifico Statale "Nicoloso da Recco" di Recco realizzano il proprio sito nel rispetto delle direttive WAI (Web Accessibility Initiative) del W3C (Consorzio Internazionale che definisce gli standard per il web), come indicato dalle linee guida sull'e-government dettate dal Governo italiano, previste dall'allegato A) del Decreto 8 luglio 2005.
Per ottenere tale risultato il sito fa riferimento ai principali standard nazionali e internazionali in materia di accessibilità. In particolare, nello sviluppo del sito, sono stati rispettati quasi completamente i requisiti di accessibilità richiesti dalla legge 4/2004 e descritti nel Decreto Ministeriale 8 luglio 2005 "Requisiti tecnici e diversi livelli per l'accessibilità agli strumenti informatici". La parziale rispondenza alle linee guida WCAG è verificata per mezzo del validatore Vamola.
Il lavoro svolto sino ad oggi per il sito, tuttora in fase di continuo affinamento, comprende numerose attività, in particolare quasi tutte le pagine sono navigabili anche con il solo uso della tastiera e l'impiego di una normale abilità, attraverso le chiavi di accesso (access keys). Infatti navigare nel sito è possibile anche con le Accesskey, che consentono di muoversi tra le 7 sezioni del sito, attraverso l'uso combinato di alcuni tasti. Usando Chrome, Opera. Edge, IE o Safari come browser -, la combinazione dei tasti è: Alt + [lettera o numero]. Ad esempio per accedere a questa pagina, si possono digitare due combinazioni:
Alt+k -> pagina Accessibilità
Le Accesskey sono un aiuto alla navigazione, i browser non convenzionali (browser per non vedenti, browser testuali) avvertono della presenza delle Accesskey e muoversi senza mouse è più agevole.
Per le sezioni del sito ci sono 7 combinazioni, corrispondenti alle 7 voci del menu principale . Per i Browser Chrome di Google, Opera, Edge, IE o Safari di Apple (per Firefox) la sequenza dei tasti è la seguente:
Alt+1 -> sezione Comunicazioni
Alt+2 -> sezione Servizi e risorse
Alt+3 -> sezione Offerta formativa
Alt+4 -> sezione Spazio progetti
Alt+5 -> sezione Documenti &normativa
Alt+6 -> sezione Trasparenza, Privacy e Pubblicità legale
Alt+7 -> sezione Home
Alt+k -> pagina Accessibilità (Accesskey)
Contrariamente a molti siti, nel nostro sito la navigazione mediante le accesskey riguarda quasi la totalità delle pagine e non solo le pagine principali. Infatti entrando in qualunque sezione vengono sempre visualizzati sulla destra i menu relativi a quella sezione.
Si può accedere ad ogni singola voce del menu di destra tramite le accesskey semplicemente ricordando che la prima voce (più in alto) è relativa al carattere "a", la seconda al carattere "b", la terza al carattere "c", ... , sino al raggiungimento dell'ultima voce. La procedura si riaggiorna per ogni sezione.
Ad esempio digitando Alt+1 e successivamente Alt+c si accede alla sezione "Home" e alla pagina "Circolari publiche".
Di seguito ? indica il tasto da combinare
Per utenti Firefox e K-meleon, Alt+ Shift + ?
Per utenti Opera :Alt +?
Per utenti IE e EDGE: Alt + ?
Per utenti Google Chrome : Alt + ?
Per utenti Safari: Alt +?
Per utenti Apple, il tasto da combinare è CMD + tasto "mela"+?
Per utenti Mac, il tasto da combinare è Ctrl + tasto "mela"+?
Per utenti Mac su Google Chrome Sequenza di tasti in : "Crl + Option + ?"
Attenzione: Per quanto riguarda i numeri (sino al 7 e la lettera k) tutti i browser citati funzionano bene, però in alcuni browser (ad esempio Chrome ) certe combinazione "ALT+Lettera" sono scorciatoie da tastiera e pertanto non permettono di accedere a tutte le pagine come indicato (ad esempio per Alt+d, Alt+f, ...). In tal senso, attualmente, fra i browser citati Firefox sembra funzionare meglio, seguito da Edge.
Ogni browser ha la possibilità di variare le dimensioni dei caratteri del testo. Di solito è possibile modificare la dimensione dei caratteri di qualsiasi pagina web utilizzando lo zoom del testo che può essere selezionato seguendo la procedura riportata di seguito, utilizzando come riferimento il browser Firefox:
Le seguenti combinazioni da tastiera permettono di modificare la dimensione del testo quando viene selezionato lo zoom del testo:
I
Le seguenti pagine raggiungono specifiche inferiori di accessibilità:
Questo sito è realizzato per mezzo di un CMS (Content Management System) che genera dinamicamente le pagine a partire dai contenuti. E' possibile che alcuni articoli, non scritti dal webmaster, contengano errori di formattazione che li rendano non completamente rispondente ai requisiti di accessibilità. Eventuali contenuti esterni non pienamente rispondenti alle specifiche, ma indispensabili per il sito verranno segnalati in questa pagina e, dove possibile, affiancati da presentazioni alternative delle informazioni.
Le combinazioni di colore usate soddisfano le indicazioni WCAG 2.0 livello AAA e sono verificate mediante il componente di Firefox Colour Contrast Analyzer 1.5.
L'immagine seguente mostra la palette dei colori del sito che definisce i colori principali del sito: colore del testo, del background, dei link attivi, hover e visitati, il colore dei bottoni, il footer e altri aspetti del sito. Si può ovviamente modificare, ma questo comporta modificare tutte le scelte e procedere successivamente alla necessaria validazione dei contrasti fra il testo e lo sfondo. I due colori estremi (giallo e rosso) ovviamente sono usati con molta parsimonia, entrambi devono trasmettere all'utente un messaggio di attenzione, ma mai come unico mezzo per veicolare tale informazione.
dove "cr" è il rapporto di contrasto del testo rispetto allo sfondo, possono essere usati colori diversi dal nero e dal grigio purché sia garantito un rapporto di contrasto minimo tra testo e sfondo di 4,5:1 (AA), come stabilito dalle specifiche di accessibilità.
L'aspetto dei link (colore, sottolineatura, grassetto) è molto importante perchè l'obiettivo è quello di evitare situazioni in cui le persone che non sono in grado di percepire le differenze di colore non possano identificare tali collegamenti (quando invece le persone con visione dei colori possono farlo facilmente).
Per questo motivo abbiamo scelto di sottolineare tutti i link presenti sul nostro sito, come spiegato nella pagina sull'Accessibilità.
Rimuovere la sottolineatura e lasciare solo la differenza di colore per i link sarebbe un errore perché non ci sarebbero altre indicazioni visive (oltre al colore) che si tratti di un collegamento.
Nel sito abbiamo implementato effetti visivi al passaggio del mouse (hover) per i collegamenti, come l'aggiunta dell'inversione dei colori fra testo del link e sfondo. Questo effetto aiuta gli utenti a sapere che è possibile fare click sull'elemento e che lo stato attivo del mouse si trova su un collegamento specifico.
Però per non penalizzare troppo l'aspetto grafico, alcuni collegamenti visivamente evidenti dal design e dal contesto della pagina, come i collegamenti di navigazione del menu principale, non contengono sottolineature.
La stessa scelta riguarda l’hamburger menu che ha preso piede ormai da qualche anno, diventando la soluzione preferita per gestire i menu di navigazione su mobile. La struttura delle voci dell'Hamburger menu è senza sottolineature perchè, anche in questo caso, non sarebbe possibile un'altra interpretazione.
In realtà la normativa WCAG 2.0 (1) ha 2 requisiti aggiuntivi per i collegamenti di testo del corpo che non sono sottolineati per impostazione predefinita:
Nel nostro sito il rapporto di contrasto per ogni link è almeno di 10:1 e come appena illustrato è anche sottolineato.
(1) Le Web Cnt Accessibility Guidelines (WCAG) sono parte di una serie di linee guida per l'accessibilità dei siti Web, pubblicate dal Web Accessibility Initiative (WAI), che a sua volta fa parte del World Wide Web Consortium (W3C). Gli ontesviluppatori di contenuti, di strumenti di sviluppo e di strumenti di valutazione dell'accessibilità possono seguire queste linee guida, per creare e valutare contenuti Web accessibili, sia per persone disabili, sia per dispositivi hardware o software limitati, come i telefoni cellulari. La versione attuale è 2.0.
Alcuni siti web utilizzano caratteri e colori di sfondo che rendono difficile la lettura, mentre altri siti utilizzano i colori predefiniti del browser. Si può utilizzare un tema a contrasto elevato sfruttando le potenzialtà offerte dai vari browser.
Ad esempio, il browser Chrome lavora con le estensioni, che sono dei programmi installabili direttamente dal browser ed utilizzabili solo nel browser, sotto la voce impostazioni del menù principale (solitamente in alto a destra) è possibile accedere alla sezione estensioni e ricercare quelle che ci interessano. L'estensione High Contrast che permette di cambiare il contrasto di ogni pagina web che si sta visitando, permettendo quindi di invertire i colori a proprio piacimento.
Sul browser Firefox, per impostare i colori predefiniti, occorre agire con un click sul pulsante hamburger e selezionare Opzioni. Dal pannello Generale, spostarsi alla sezione Lingua e aspetto.
Occorre poi fare click sul pulsante Colori… nella sezione Caratteri e colori e scegliere i prorpi colori, tra le altre cose è possibile impostare i colori predefiniti per testo e sfondi, per i link visitati e non visitati e se i collegamenti debbano essere sottolineati.
E' gradita la segnalazione di qualsiasi problema di accessibilità per poter correggere tempestivamente gli errori.
Quest' area del sito è rivolta solo al personale dell'istituto. L'accesso è possibile unicamente agli utenti registrati tramite l'inserimento del nome utente e password, forniti in fase di registrazione. Per entrare nell'area del personale scolastico occorre selezionare la voce "Login" e poi inserire i dati richiesti.
Il Liceo Da Vigo - Nicoloso da Recco è un istituto complesso, ubicato su due sedi: Rapallo dove sono collocati gli uffici di Presidenza e Segreteria, e dove sono presenti il Liceo classico e linguistico e Recco, dove è ubicato il liceo scientifico
Il bacino di utenza è molto articolato, complesso e vasto: si estende per tutta la zona del Levante , da Rapallo a Levanto, ( zone costiere) soprattutto per il liceo linguistico e per la zona Golfo Paradiso e Genova est per il liceo scientifico
Pur nella pluralità dei percorsi dei diversi ordinamenti presenti nell'istituto, la mission dello stesso è centrata in primis sulla necessità di far favorire negli studenti una maturazione personale, l'adesione alle regole e alla legalità, lo sviluppo di uno spirito critico e la consapevolezza di essere cittadini europei.
i nostri indirizzi |
i nostri progetti |
Il percorso del liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentali e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l'acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all'interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni fra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
aver raggiunto una conoscenza approfondita delle linee di sviluppo della nostra civiltà nei suoi diversi aspetti (linguistico, letterario, artistico, storico, istituzionale, filosofico, scientifico), ed essere in grado di riconoscere il valore della tradizione come possibilità di comprensione critica del presente
avere acquisito la conoscenza delle lingue classiche necessaria per la comprensione dei testi greci e latini anche al fine di raggiungere una più piena padronanza della lingua italiana in relazione al suo sviluppo storico
aver maturato, tanto nella pratica della traduzione quanto nello studio della filosofia e delle discipline scientifiche, una buona capacità di argomentare, di interpretare testi complessi e di risolvere diverse tipologie di problemi anche distanti dalle discipline specificamente studiate
saper riflettere criticamente sulle forme del sapere e sulle reciproche relazioni e saper collocare il pensiero scientifico anche all'interno di una dimensione umanistica
Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali.
Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l'italiano e per comprendere criticamente l'identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
avere acquisito in lingua inglese modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento
avere acquisito in due ulteriori lingue moderne strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento
Per gli alunni che seguono il percorso ESABAC: aver acquisito in lingua francese il livello B2.
conoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui si è studiata la lingua
sapersi confrontare con la cultura degli altri popoli, avvalendosi delle occasioni di contatto e di scambio, approfondendo la dimensione interculturale
Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l'acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali, guida inoltre lo studente a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, anche attraverso la pratica laboratoriale.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno aver acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storico-filosofico e scientifico
comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, sapendo cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica
comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale
saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi
aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l'uso sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali
essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti
saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana
Nacque nel 1450 a Rapallo da una nota famiglia del luogo. In età giovanile proseguì i suoi primi studi sulla medicina dapprima presso l'ospedale di Pammatone di Genova e poi in seguito tra il 1487 e il 1495 si spostò a Savona, al servizio del cardinale Giulio della Rovere che nel 1503 divenne papa con il nome di Giulio II. Giovanni da Vigo divenne l'archiatria del papa fino alla morte del pontefice. Secondo alcuni storici continuò a vivere nella città capitolina fino alla sua morte avvenuta nel 1525, dove continuò a svolgere la sua attività di illustre chirurgo, scienziato nonché di studioso appassionato di classici.
E' autore, tra l'altro, di un testo rinomato ai suoi tempi la Practica in chirurgia copiosa (1514).
Navigatore del XIV secolo, scopritore delle Isole Canarie e
delle Azzorre. E' contemporaneo di Boccaccio, che nel suo
trattato "De Canariae" utilizza Nicoloso come voce narrante che racconta la navigazione e la riscoperta delle Canarie, già conosciute al tempo dei romani e descritte da Plinio. Nel tempo il ricordo della loro esistenza era andato
perduto. Nicoloso guidò la seconda spedizione che fu intrapresa dopo l'accordo tra l'ammiraglio genovese Emanuele Pessagno e la corona portoghese ai tempi di re Dionigi I. I genovesi si erano impegnati a mettere a disposizione della flotta reale un gruppo di venti «homines sabedores de mar» (Belgrano 1881), che dovevano formare i 'quadri superiori' degli ufficiali della marina portoghese.
La sua impresa si innesta nel solco della scoperta dell'apertura delle rotte atlantiche.
Per il calendario scolastico A.S.2018_19 riferirsi al Calendario Scolastico Regionale e al Piano Annuale 2016_17 ed al approvato dalla Giunta Regionale Liguria
Dirigente Scolastico: Guido MASSONE
Riceve su appuntamento
Rapallo (0185.61082) lunedì e giovedì dalle 9 alle 13
Recco (0185.75163) mercoledì dalle 9 alle 13
Collaboratori del Dirigente Scolastico
Prof.ssa Tiziana Cignatta e Prof. Federico Pichetto
Ricevono su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14
a Rapallo (0185.61082)
Ricevimento Direttore dei Servizi Amministrativi
Il Direttore dei Servizi Amministrativi riceve tutti i giorni a Rapallo previo appuntamento telefonico
Mattino | Pomeriggio | |||
---|---|---|---|---|
fine tabella Orari Ufficio Personale | ||||
LUNEDI’ | 08,00 – 09,00 | 11,00 - 12,30 | ||
MARTEDI’ | 08,00 – 09,00 | 11,00 - 12,30 | ||
MERCOLEDI’ | 08,00 – 09,00 | 11,00 - 12,30 | ||
GIOVEDI’ | 08,00 – 09,00 | 11,00 - 12,30 | ||
VENERDI’ | 08,00 – 09,00 | 11,00 - 12,30 | ||
SABATO | 08,00 – 09,00 | 11,00 - 12,30 |
Mattino | Pomeriggio | |||
---|---|---|---|---|
fine tabella ORARIO RICEVIMENTO Ufficio Didattica | ||||
LUNEDI’ | 08,00 – 09,00 | 12,30 - 14,00 | ||
MARTEDI’ | 08,00 – 09,0 | 12,30 - 14,00 | ||
MERCOLEDI’ | 08,00 – 09,0 | 12,30 - 14,00 | ||
GIOVEDI’ | 08,00 – 09,0 | 12,30 - 14,00 | ||
VENERDI’ | 08,00 – 09,0 | 12,30 - 14,00 | ||
SABATO | 08,00 – 09,0 | 12,30 - 14,00 |
GLI ALUNNI POSSONO ACCEDERE ALL'UFFICIO DIDATTICA NELL'INTERVALLO
Mattino | Pomeriggio | |||
---|---|---|---|---|
fine tabella ORARIO RICEVIMENTO Ufficio Contabilita'; | ||||
LUNEDI’ | 09,00 – 12,00 | |||
MARTEDI’ | 09,00 – 12,00 | |||
MERCOLEDI’ | 09,00 – 12,00 | |||
GIOVEDI’ | 09,00 – 12,00 | |||
VENERDI’ | 09,00 – 12,00 | |||
SABATO | 09,00 – 12,00 |
GLI ALUNNI POSSONO ACCEDERE ALL'UFFICIO DIDATTICA NELL'INTERVALLO